Accademia phitofilos professionale per parrucchieri

Buongiorno ragazzuole, oggi volevo parlarvi di un progetto green che ci piace molto.
Nasce l'accademia Phitofilos professionale per parrucchieri green a Milano.
E' stata fondata con l'intento di fornire  conoscenze e metodi di utilizzo riguardanti le erbe ayurvediche,curative e tintorie,mirando ai professionisti che possiedono gia un salone.



Phitofilos è un'azienda Green presente nel settore europeo della cosmetica naturale si occupa di formulare prodotti naturali per la colorazione, la cura e il benessere del capello.
Il loro obiettivo è offrire trattamenti di qualità, eco sostenibile e non sperimentati sugli animali.
Inoltre è un marchio italiano che vanta un'esperienza pluritrentennale nel settore Green e la cura dei capelli, in Italia rappresentano una delle prime realtà ad avere intuito l'importanza di un percorso Green nel rispetto dell'ambiente e nel futuro sempre più verde e sano.
Phitofilos seleziona le polveri d'erbe delle migliori qualità offrendo alle sue clienti miscele riflessanti, trattamenti naturali e prodotti cosmetici per il capelli , nel rispetto dell'ambiente e della persona.
L'azienda crede fermamente che sia possibile dedicarsi a una cosmetica 100% naturale senza rinunce ,anzi, guadagnando in salute e benessere poiché la natura richiede pazienza ma offre tante soddisfazioni.
L'informazione ,il controllo sulla qualità, la trasparenza e la serietà fanno di phitofilos l'azienda ecobio per eccellenza.
Garantisce processi produttivi validi senza impatti ambientali, senza materie prime di origine OGM ,i controlli sono svolti tutti in Italia ,presso laboratori di analisi certificati e ogni miscela prodotta è sottoposta a severi controlli di conformità con le normative UE sulla commercializzazione cosmetica.


Il corso dell'accademia è suddiviso in tre step:
  • Corso base
  • Corso intermedio
  • Corso avanzato
Ai professionisti Inoltre verranno forniti prodotti specifici per uso professionale(Phitofilos professionale) con i quali i parrucchieri potranno raggiungere colorazioni che vanno dal biondo freddo al caldo, castani chiari medi e scuri, Rossi fino arrivare a tonalità violacee.




Matteo Pantani, ha risposto alle nostre domande

1- Come mai hai scelto di trattare una cosmesi di nicchia Come quella delle Erbe?
Io ci sono nato dentro al mondo delle erbe.
L’azienda,che era di mio padre, tratta le piante dal 1976; inoltre il babbo aveva erboristerie dove sono praticamente cresciuto... poi qualche anno fa ho sentito che il settore iniziava a prestare attenzione al percorso green, che seguiamo e cerchiamo di far conoscere da oltre 40 anni. Allora abbiamo fatto uscire una linea di piante per la rivendita al pubblico e non solo erbe per saloni ed erboristerie, trovando una buona risposta, forse anche inaspettata. Da lì in avanti abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per arrivare dove siamo oggi. Ancora c’è un mondo da fare, ma ce la mettiamo tutta per dare il meglio!

2- Sappiamo bene che rappresenti un'azienda leader in questo settore, cosa ti ha spinto a integrare la sola vendita  con un' accademia mirata alla formazione di professionisti?


Persone appassionate come voi!

Infatti questa delle erbe è una rivoluzione che parte dalle persone che amano questo mondo green e vorrebbero poi professionisti capaci di offrire VERI servizi green. I saloni hanno sempre più clienti che chiedono di diventare capaci con le erbe, non possono più girarsi dall’altra parte, fare finta di nulla e dire che gli henné non funzionano. Devono confrontarsi con la grande richiesta e devono dare risposte, devono imparare e rimettersi in discussione. Il faidate casalingo rimarrà sempre e lo spignatto ci sta e funziona (assolutamente), ma una mano esperta ogni tanto serve a tutte ed è un piacere irrinunciabile. Vogliamo professionisti formati che si impegnino per migliorare ogni giorno e venire incontro alle migliaia di richieste di chi non vuole fare “la terza guerra mondiale” nel bagno di casa è fondamentale. Ciò che si ottiene in salone difficilmente lo si può ottenere a casa, c’è poco da fare. L’occhio di un professionista del capello, la mano esperta e gli strumenti, abbinati ad un’ottima formazione, ci regaleranno una nuova categoria: i saloni green. In alternativa ci potranno essere dei corner veramente capaci di lavorare le piante per tutte le esigenze. Tutto questo accompagnato dall’uso di prodotti cosmetici ecobio, dalla detersione allo styling professionale. Con la nostra esperienza e con il nostro staff, con Gianna Longo e Gennaro Dell’Aquila, con il Green Team e con i professionisti che decideranno di seguirci in questo percorso di formazione siamo sicuri che tireremo fuori grandi talenti! Verremo incontro a tutte le persone che cercano un salone attento alla salute della cliente, perché salute e bellezza possono convivere e noi vogliamo dimostrare che si può fare ;Sembra un spot, ma è la verità e non trovo altre parole per esprimere la nostra passione ed il nostro impegno!

3- Cosa ti aspetti da questo progetto?
Mi aspetto che sempre più saloni scelgano di unirsi al nostro percorso ed abbiano voglia di rimettersi in gioco, che ritrovino la loro capacità artigianale e artistica. Come dico ormai da anni vogliamo professionisti che riescano con noi a diventare artisti della colorazione naturale ed esperti della bellezza in un’ottica di salute e rispetto delle clienti. Molti saloni oggi ricevono richieste dalle loro clienti, ma non sanno come intraprendere questa strada. Noi siamo qui con l’Accademia Professionale, speriamo che il messaggio passi forte e chiaro! Nella bilancia del nuovo millennio noi vogliamo mettere il nostro piccolo piccolo sassolino che pesi verso la salute e la natura. Se ognuno fa il suo, magari tutti insieme qualcosa di grande si riesce a costruirlo.






Per dimostrare che il passaggio da un salone classico ad uno Green è fattibile, abbiamo intervistato i parrucchieri che compongono il green team .
Chi meglio di loro può confermare che questa strada è percorribile usando tutti i giorni  nei loro saloni le erbe di phitofilos?



Ecco le domande che abbiamo rivolto loro ,a seguire troverete le risposte dateci  e, per ogni professionista, abbiamo inserito anche alcuni loro lavori.

1 Perché hai scelto di approcciarti Alla filosofia ecobio,In una società abituata al tuttosubito del chimico?

2 Tutti i parrucchieri, usciti da un eventuale accademia, sono formati per l'utilizzo di prodotti chimici, Cosa spinge una professionista di questo settore, che da anni è abituata a lavorare con tinte, decolorazioni, siliconici, ad approcciarsi alle erbe ayurvediche tutorie e quindi alle tempistiche della natura?

3 Da quando utilizzi le erbe tintorie nel tuo salone, Qual'è stato il responso delle tue clienti abituali?

4 Da quando usi le erbe tintorie Qual è stato il caso che ti ha dato più soddisfazione?


GIANNA  LONGO  di  Gianna Longo Daily Spa  é la formatrice dei parrucchieri ai corsi.

1) Faccio questo lavoro per amore da veramente tanto tempo, ho sempre detto"il giorno che non mi diverto più é arrivato il mome to di smettere".
Non nasco di certo Bio, nemmeno come stile di vita, ho fatto un percorso al contrario. Cercando una soluzione per quelle clienti che non potevano fare il colore, per motivi di allergia o anomalie cutanee, ho iniziato a pensare agli hennè e mi chiedevo perché solo rosso? Ho iniziato a provare prima a intuire poi a studiare le piante, più sapevo e più diventavo consapevole, più diventavo consapevole e più mi facevo domande sul chimico. 



2) Amo il mio lavoro ed ho sempre ricercato il meglio per le mie clienti, I tempi non mi hanno spaventato nel mio salone abbiamo sempre avuto cura dei capelli e delle nostre clienti ed i tempi dei nostri servizi non sono mai stati velocissimi.
Inoltre lavorando con prodotti di origine organica, olii, olii essenziali il salone è diventato pieno di profumi come in un hammam ed i tempi passano in secondo piano





3) Inconsapevolmente le nostre clienti per due anni hanno fatto un percorso, quando abbiamo deciso di eliminare il colore chimico ed il resto (noi non effettuiamo più cheratina, permanenti, colpi di sole) mi hanno detto sei una pazza, alcune ci hanno lasciato molte ci sono venute dietro, oggi per me la vera scommessa è portare chi usa solo chimico al vegetale e soprattutto continuare a creare moda, stile una vera bellezza consapevole inoltre penso che in questo momento sia doveroso se vogliamo salvare la nostra terra, a proposito terre è il nome che abbiamo dato ai nostri servizi effettuati con erbe tintorie e sapere che ogni volta che laviamo un colore negli scarichi gettiamo piante, mica male no? 




4)La ricordo molto bene,  Gabriella cliente nuova, splendida, grintosa, capelli sopra le spalle, bionda con molti capelli bianchi,nell'ultimo anno e mezzo ci racconta molto sensibile al colore chimico, molto osservatrice, non ha detto una parola per tutto il tempo, arrivata in cassa ha pagato e mi ha detto sorridendo" devo dirle la verità, ho voluto provare ma ero molto scettica, avete superato di gran lunga le mie aspettative" é stato bellissimo.


ANTONELLA LEONARDI di Salone Antonella :

1)In questi 31 anni di attività , nel mio piccolo negozio, ho sempre cercato di differenziarmi nei servizi , (protesi   capillari, extension extravolume )
Ho sempre avuto una particolare attenzione sul trattare/ricostruire  i capelli, (prevenire e meglio di curare ) anzichè  arricciare, colorare  o tagliare, come la maggior parte dei colleghi.
Anni fa non avevo la consapevolezza di adesso,ma da quando ho compreso i danni del petrolchimico, ho fatto una scelta ponendomi l'obiettivo/ sogno, di dare 'l addio al chimico.


2) Mi sono avvicinata al meraviglioso mondo del vegetale, principalmente pensando alla mia  salute, presente e futura. Inoltre,  le piante sono perfettamente in sintonia alla mia filosofia di vita, sono una persona attenta all' ambiente, consapevole che siamo ospiti sulla nostra cara Terra, abbiamo l'obbligo di rispettarla, senza dimenticare che lo dobbiamo fare anche nel rispetto delle nuove generazioni.




3) Le mie clienti sono state contagiate dal mio grande entusiasmo,ma allo stesso tempo,  il timore, del nuovo, ma ben presto superato nel vedere i risultati sui propri capelli e quelli delle clienti in salone.
Uso le piante da poco piu' di 2 anni, piu' le cososci piu' le ami.
Il caso più tosto per noi parrucchieri  "erbani "rimane  sempre la copertura dei capelli bianchi.



4) L'emozione piu' grande la  provo ogni giorno, nel vedere capelli sani, lucenti,corposi con  cuti integre, ma soprattutto nel vedere la FELICITA' negli occhi delle clienti.


DAMIANO TANA & CINZIA RANIERI  di Cinzia Acconciatori Unisex

 1)Quando si acquista consapevolezza di qualcosa ,  poi è difficile tornare indietro. Si parte da piccole cose, in genere con la nascita di un figlio. Io e Cinzia Nel tentativo atavico se vogliamo di proteggerli dal mondo cerchiamo prodotti sani. Cominci cosi ad informarti e più leggi più ti rendi conto di quanto hai sbagliato fin’ora. 



2)In genere si sceglie il mondo ecobio per la consapevolezza di cui ti parlavo prima. Alcuni parrucchieri lo fanno per moda e perché pressati da una richiesta crescente. I numeri dicono che è un mondo fortemente in crescita e l’attenzione che grandi multinazionali gli stanno rivolgendo lo conferma. Tuttavia quello delle erbe tintorie è talmente particolare che se non hai passione, tempo un anno lasci perdere.
Nel nostro caso,  in concomitanza con le richieste di una nostra carissima amica di applicarle l’henne ci hanno fatto scoprire questo meraviglioso mondo. In sincerità i primi approcci, con una forma mentis rigida venuta dalle accademie che citavi , erano abbastanza scettici. Siamo riusciti a superare quelle diffidenze e la innata curiosità nel nuovo ci ha aperto le porte delle erbe tintorie. Abbiamo iniziato con piccoli trattamenti di erbe curative. Attraverso i social imparavo e sperimentavo in negozio. Le mamme, zie, nipoti, figlie erano le cavie “volontarie” hahahah  Lentamente ti accorgi che i capelli sono belli e soprattutto sani, i profumi in negozio ti parlano di spezie, erbe, accoglienza, una ambiente accogliente in contrasto con ammoniaca, decoloranti, permanenti che coprivi con profumi ambientali sintetici. Insomma tutta salute anche per noi.  Come non innamorarsene? 

 3) In negozio c’era, tutt’ora c’è, diffidenza ad un primo approccio tuttavia il nostro entusiasmo è davvero palpabile e quando faccio provare i trattamenti e ne rimangono piacevolmente sorprese e  lo richiedono le volte successive. Oramai è diventata porta bandiera una signora sulla settantina alla quale ho fatto un impacco con un mix di erbe praticamente a sorpresa ed ora lo chiede tutte le settimane.



4 )C’è una nostra cliente, ci ha conosciuto attraverso i social, arrivata da noi disperata. Intolleranze e dermatite le rendevano il rito del colore una vera tortura. Dopo aver provato tutte le colorazioni finte naturali si è rivolta a noi. È  stata una autentica sfida. Capelli grossi, ricci, vetrosi, che lei piastra perché si piace liscia. Insomma tutte le caratteristiche ti fanno desistere. Devo ammettere  che ad un certo punto era lei che incoraggiava me a continuare e sperimentare nuove formule per arrivare al risultato. Questo per noi è una vittoria.

MARZIA DI CICCIO di Hair Concept

1)Perché il "tutto subito" purtroppo non è quasi mai sinonimo di salute e benessere per la persona.

2)faccio questo lavoro da qualche anno, e spesso ho avuto modo di osservare su tante persone gli effetti dovuti all'applicazione ripetuta e ciclica di prodotti chimici coloranti sulla cute. Spesso si tratta di "banali" (e dico banali solo perché rispetto ad altre situazioni ben più gravi, queste quasi perdono importanza) sensibilizzazioni, ma spesso ci sono dermatiti e disturbi più Seri,e questo solo se pensiamo alle cose più superficiali. All'interno dei prodotti chimici ci sono diverse sostanze che spesso ignoriamo,  che vengono assorbiti dall'epidermide, e inevitabilmente ci avvelenano un po' per volta. Non credo sia banale il fatto che tutte le donne che ho conosciuto, reduci da terapie antitumorali, siano state sconsigliate dai medici rispetto all'uso di tinture chimiche per capelli. Si crede che l'"unico mostro sia l'ammoniaca, in realtà, non è così.



3)non è semplice cambiare le abitudini delle persone, anzi, il più delle volte impossibile.tuttavia vedo che c'è molta curiosità, vuoi perché ormai le persone sono molto più informate, vuoi perché in effetti sulla piazza I parrucchieri che sanno usare le erbe sono in pochi,quindi vederlo suscita il loro interesse. Quelle che poi provano, notano subito la differenza.


4)Il caso che mi ha dato più soddisfazione è quello di una clientedi origine Danese, pochi capelli sottili e impalpabii come la seta. Il suo colore naturale è un biondo medio cenere, con bianchi distribuiti sulla parte frontale e alta della testa. Le facevano dei colpi di sole per dare luce ma i suoi capelli non reagivano molto bene. Si spezzavano, erano indeboliti. C'era diradamento e sembrava non crescessero mai. Iniziammo con henne leggero per scaldare un po' i bianchi, facendo pose brevi, man mano l'ho convinta a fare impacchi curativi e rinforzanti, ho calibrato il tono del colore facendo fare pose un po' più lunghe in modo che il capello potesse assorbire meglio le sostanze nutritive delle piante. A distanza di qualche mese abbiamo notato una discreta quantità di nuovi capelli in crescita, in più la sua chioma è diventata più gestibile, stelo lucido e luminoso. Hanno ripreso corpo. Lei è rimasta sorpresa perché era abbastanza scettica, io molto soddisfatta, perché ho potuto dare a una persona ben più di quello che in realtà si aspettava.

Purtroppo non siamo riusciti a contattare tutti i professionisti poichè impegnati all'estero o sul luogo di lavoro

IL GREEN TEAM DI PHITOFILOS
  • Gianna Longo di Gianna Longo Daily Spa (MI)
  • Antonella Leonardi di Salone Antonella (TN)
  • Damiano Tana & Cinzia Ranieri di Cinzia Acconciatori Unisex (CH)
  • Marzia di Cicco di Hair Concept (RM)
  • Laisa e Rodolfo di I Ruzza (AL)
  • Rita e Diego di I Giglio (IM)
  • Gennaro Dell’Aquila (London – UK)
  • Cinzia Gualazzi di Le acconciature di Cinzia (MN)



DOVE POTRETE VEDERE IL GREEN TEAM ALL'OPERA?

Saranno al cosmoprof di Bologna , salone internazionale della cosmetica, al padiglione 37 , stand B/88-C/87 in 48mq .
Noi come ospiti  con le ragazze del nostro gruppo I biosegreti di bellezza di Clara ci saremo il 17 marzo dalle ore 10.00 alle 18.00 .
Vi terremo aggiornate sicuramente con foto e video.

Se vi può  interessare  questi sono i parrucchieri  che hanno  finito  il corso intermedio:

1. A.D. studio – Vicolo Monastero 16 – 390112 Merano (BZ)
2. Lilli & Simo – Via della Parrocchia 4 – 10133 Torino (TO)
3. Cypros Hair & Beauty – Via Cipro 64 – 00136 Roma (RM)
4. Biotime – Via Dino Pompili 11 – 00015 Monterotondo (RM)
5. Tortini Parrucchieri – Via Chiosazzo 32 – 26822 Brembio (LO)
6. Amorino Zpt  – Via Gaspare Saccarelli 7 – 10144 Torino (TO)
7. Parrucchieri Estetica Fuoriskema  – Via Giuseppe di Vittorio 9 – 53035 - Castellina Scalo (Monteriggioni) (SI)
8. Corso Chic – Corso Vittorio Emanuele 589 – 80121 Napoli (NA)
9. Glamour Parrucchieri - Via Della Stazione 58 – 63085 - Caselle di Maltignano (AP)
10. Pianeta Verde – Via Duca d'Aosta 26 – 95037 - San Giovanni La Punta (CT)
11. Peace and Color – Via Crispi 21 – 15067 – Novi Ligure (AL)
12. Diva Parrucchieri ed Estetica – Via Lionello Spada 6/A – 40129 – Bologna (BO)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                GRAZIE PER AVER LETTO IL MIO ARTICOLO!!!!!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Commenti

Post più popolari